LogoTreedomFriend2021-02
logo-sicilfert-DEF-6OK

facebook
linkedin
youtube
instagram
logo-sicilfert-DEFINITIVO-white

Oltre il semplice compost - Green Economy Report

10/04/2021 11:10

Sicilfert

Oltre il semplice compost - Green Economy Report

Pietro Foderà ci guida nella filiera del concime organico su cui si concentra maggiormente l’attenzione degli ultimi anni. E ne indica nuove prospettive che teng

Oltre il semplice compost

Pietro Foderà ci guida nella filiera del concime organico su cui si concentra maggiormente l’attenzione degli ultimi anni. E ne indica nuove prospettive che tengono in conto le prerogative dell’agricoltura biologica

Un sistema antichissimo, utilizzato da millenni da popoli lontani tra loro nel tempo e nello spazio. Ora è tornato in auge come “soluzione ecologica”, perché è un processo naturale. Parliamo del compost, un concime organico «la cui genesi è affascinante e scientificamente complessa, dove la biochimica fa il miracolo della vita: partendo dai rifiuti organici si arriva agli alimenti per le piante. Un processo fondamentale per la vita dell’intero pianeta». A parlare è Pietro Foderà, titolare della trapanese Sicilfert Srl. «Si parte dagli scarti provenienti dalla cucina di casa e si torna al territorio in forma di compost – spiega Foderà −, attraverso un lungo e complesso processo produttivo.

whatsappimage2020-06-16at10-54-534-1633342578.jpeg

Una filiera virtuosa del riciclo che consente di trasformare i rifiuti organici in un ottimo fertilizzante organico (cioè senza l'uso di sostanze chimiche industriali) che è basilare per la crescita delle piante e quindi per la vita sulla terra».

La Sicilfert nasce nel 1983 nel territorio di Marsala. «Nei primi anni – ricorda Foderà − l'attività principale è stata la produzione di concimi liquidi, idrosolubili, fogliari e correttivi, in seguito è stata affiancata la produzione di compost, utilizzando per lo più stallatici di varia provenienza e scarti vegetali disponibili in loco, il tutto nel rispetto delle norme di legge. Dal 2000 la Sicilfert è autorizzata dal Libero Consorzio di Trapani per le attività di recupero dei rifiuti non pericolosi».

Per Foderà, la qualità e il rispetto dell'ambiente sono gli obiettivi principali dell’azienda. «Da questa mission molto determinata – aggiunge il titolare della Sicilfert − nasce il Bio Compost Sicilfert.
In base ai controlli negli impianti di produzione, delle materie prime e dei processi, i nostri prodotti sono risultati rispondenti ai requisiti di produzione del Bioagricert Input Standard e adatti all’uso per le più diffuse norme di agricoltura biologica.

Il meglio dell’agricoltura biologica italiana e mondiale usa il Bio Compost, con benefici assicurati per la qualità delle piante, dell’aria, delle acque e dell’ambiente. In Italia il recupero della frazione organica è arrivato al 42 per cento, per una produzione di oltre 1 milione di tonnellate di compost all’anno.
Sicilfert contribuisce a questa importante produzione, con il valore aggiunto del “biologico” certificato da Bioagricert. Il Bio-Compost Sicilfert, grazie allo standard di altissima qualità certificata da Bioagricert, garantisce al terreno un corretto apporto di sostanze nutritive per far sì che il prodotto finale sia ricco di vitamine, minerali, enzimi e micronutrienti».

- Elena Ricci per Green Economy Report

Sicilfert, qualità garantita

Con queste garanzie, l'azienda persegue costantemente politiche di massimo rispetto per l'ambiente e assicura basso o nullo impatto ambientale, adeguamento alla condizioni di massima tuatela dell'ambiente e prevenzione dell'inquinamento. Gli obiettivi principali del lavoro quotidiano interno all'impresa siciliana prevedono il massimo impegno nel miglioramento continuo dell'impatto ambientale e nella prevenzione dell'inquinamento; adattare la presente politica alla natura, alla dimensione e agli impatti ambientali delle proprie attività; conformità alla regolamentazione ambientale applicabile; infine, mantenere attiva e diffondere la politica ambientale.

whatsappimage2020-10-19at10-32-093-1633342615.jpeg

C.da Maimone S.S. 188 Km. 12,800 - 91025 Marsala (TP)

Tel: 0923 990 778 - Cell: 335 61 90 296 - Fax:  0923 991 524

E-mail: amministrazione@sicilfert.it

Pec: pec@pec.sicilfert.it

P. IVA 01527460818


facebook
linkedin
youtube
instagram

Sicilfert s.r.l. © 2020 - Powered by Logos Engineering

Sicilfert s.r.l. © 2020 - Powered by Logos Engineering

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder